Quella Strada Della Mia Infanzia

 

Quella Strada Della Mia Infanzia
Quella Strada Della Mia Infanzia

Per le persone che passavano fra i pali di luce e buche di quella strada
La brezza dell’aria nulla più era che qualcosa di diverso e da ignorare
I marciapiedi sporchi e dimenticati per la fretta
Nemmeno si notava una pozzanghera d’acqua piovana
Quando un scalzo e calloso piede passava
Ammirato per la ricchezza dei cementi millenari dell’Era Imperiale
Chiedeva permesso alle impronte lasciate dalle scarpe dei frettolosi “signori” passanti
Le manine dei bambini
Erano le uniche ad accostarsi per terra in quei grandi marciapiedi
Manine avide di giochi
Manine avide di stringere un’altra mano
E sopratutto un cuore
Manine avide per una “passeggiata” in bocca
Con un dolce o piatto di riso e fagioli
Bambini dimenticati e ignorati che giocavano
Giocavano ovunque
Giocavano e frugavano nei bidoni di spazzatura
Facevano a gara per vedere chi era più bravo
Capace a frugare e “rubare” più “cibo” possibile
Ogni bambino doveva misurarsi
Misurarsi con la ignoranza dei grandi
In ogni bidone ed in ogni angolo della strada
Frugando
Come grandi cercatori di tesori
Trovavano nella benedetta strada
Il loro letto
La loro tavola
La loro famiglia
E le loro carenze con la strada condividevano.

Tempo fa sono ritornata in quella strada che un tempo fu mia casa
Fra i pali di luce alti come antichi alberi
In ogni mio passo mi incontravo sempre più vicina ad un universo sempre più egoista
Ho incrociato una folla senza visi
Ho incrociato bambini come “bestie” per strada
Ho visto vetrine colorate e piene di cibi e cose varie per cani
Ma quando ho visto una bambina che giocava con un cartone
Giocava a costruire la sua casa
Mi sono fermata
Mi abbassai e la guardai negli occhi
Uno sguardo offuscato sotto un sole potente
Quasi mi sono persa in quella strada conosciuta
E mi sono specchiata in quello sguardo sconosciuto.
L’ ignorante ed incivile burocrazia non mi ha permesso di prendermi cura di lei
Ma sono tornata con lei nel cuore.

 Miriam Da Costa

